Iscrizione albo nazionale gestori ambientali
Offriamo consulenza finalizzata all’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, fondamentale per tutti i soggetti, imprese o enti, che svolgono attività di gestione e trasporto di rifiuti.
Le domande e le comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo devono essere trasmesse telematicamente e presentate alle Sezioni regionali e provinciali nel cui territorio è stabilita la sede legale dell’impresa o dell’ente.
La Monaco Consulenze supporta le imprese soggette all'obbligo di iscrizione all'Albo Gestori Ambientali con un pacchetto completo di servizi:
- Assistenza completa
- Valutazione dei requisiti e delle condizioni, requisiti di capacità finanziaria e idoneità tecnica
- Attestazione dell'idoneità dei mezzi di trasporto
- Supporto continuo
- Responsabile Tecnico
Una volta ottenuta, l’iscrizione costituisce titolo per l’esercizio delle attività di:
- raccolta e trasporto di rifiuti;
- bonifica dei siti;
- bonifica dei beni contenenti amianto;
- commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI
Tutte le imprese e gli enti iscritti nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (nelle categorie 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 8 – 9 – 10) devono nominare un Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.
Compito del responsabile tecnico è assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.
L’incarico può essere ricoperto dal legale rappresentate dell’impresa, da un dipendente oppure da un soggetto esterno all’organizzazione. La figura, inoltre, può essere ricoperta solo da chi rispetta determinati requisiti.
Monaco Consulenze fornisce supporto per quanto riguarda il ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.