Cerca
news

Responsabile Tecnico. Albo, cosa succede alla scadenza di aprile 2024

risultati-responsabile-tecnico-territorio-nazionale

Monaco Consulenze mette a disposizione delle imprese che ne hanno bisogno il servizio di ‘Responsabile Tecnico’ presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali. 

L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie di trasporto rifiuti speciali ed urbani (cat. 1, 4 e 5), per le attività di intermediazione rifiuti (cat. 8), per le attività di bonifica siti contaminati e bonifica amianto (cat. 9 e 10) prevede l’obbligo di nomina del Responsabile Tecnico che abbia i requisiti previsti dall’Albo.

Il Responsabile Tecnico è un esperto del settore dei rifiuti che ha il compito di porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.

Ebbene, per le ditte che non hanno provveduto a nominare entro il 15 aprile 2024 un Responsabile Tecnico che risponda ai requisiti dell’Albo, le Sezioni regionali dell’Albo entro la data del 30 aprile 2024 provvedono a deliberare l’avvio dei procedimenti disciplinari ai sensi degli articoli 20, comma 1, lettera b) e 21, comma 1, del D.M. 120/2014, per la cancellazione dall’Albo di quelle categorie che non abbiano un responsabile tecnico idoneo (leggi la Circolare n. 1 del 15 Aprile). Decorso il termine di 30 giorni senza che l’impresa abbia provveduto alla nomina di un nuovo responsabile tecnico in possesso dei requisiti previsti, le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo provvedono a deliberare la cancellazione delle suddette categorie ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera b) del D.M. 120/2014 e notificano a mezzo PEC all’interessato il relativo provvedimento.

Monaco Consulenze offre supporto e consulenza alle imprese che devono affrontare l’adeguamento normativo.

Il dott. Marcello Monaco è tra più qualificati in Italia a ricoprire l’incarico di Responsabile Tecnico, in particolare, nel data-base dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali risulta essere l’unico professionista sull’intero territorio nazionale che già ricopre incarichi come RT per le cat. 1A, 4A, 5A, 8A e 9E (immagine).

risultati-responsabile-tecnico-territorio-nazionale

Monaco Consulenze mette a disposizione delle imprese che ne hanno bisogno il servizio di ‘Responsabile Tecnico’ presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali. 

Condividi l’articolo:

Categorie

resta informato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su servizi, iniziative e aggiornamenti normativi.